· 

SICUREZZA, PROBLEMA DA RISOLVERE

Garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio, non è solo impegno da parte dell'amministrazione ma risulta UN DOVERE.

Qualunque sia il livello di protezione di cui abbiamo bisogno, la sicurezza è un requisito fondamentale nella nostra vita.

Garantire la sicurezza dei cittadini e del territorio, non è solo impegno da parte dell'amministrazione ma risulta 

UN DOVERE.  

Noi del Movimento 5 Stelle di Collesalvetti dedichiamo al tema della sicurezza uno dei cinque punti centrali del nostro programma.

 

SICUREZZA ATTIVA - VIDEOSORVEGLIANZA COMUNALE  Vorremmo implementare un impianto di videosorveglianza comunale tecnologicamente evoluto, in grado anche di riprese notturne e che garantisca un adeguato dettaglio delle immagini, nelle aree critiche e sensibili o di interesse strategico e dei luoghi di maggiore transito nel territorio con registrazione in remoto e raccolta dati, visualizzabili e acquisibili dagli operatori delle Forze di Polizia e dell'Ordine per lo sviluppo delle attività di indagine, al seguito della commissione di fatti reati .

 

SICUREZZA ATTIVA - ILLUMINAZIONE PUBBLICA FUNZIONALE Sostituzione graduale di tutte le lampade di vecchia concezione con led di ultima generazione, al fine di ridurre l’inquinamento luminoso,  allo scopo di rendere le strade più luminose e sicure.

 

Contrasto al fenomeno dell'introduzione e occupazione abusiva nei casolari o ruderi abbandonati, spesso luoghi di dimora occasionale di soggetti ignoti con possibili intenti a delinquere. 

Contrasto del degrado urbano

 

SICUREZZA PREVENTIVA - ISTITUZIONE TAVOLO DELLA SICUREZZA Istituzione del tavolo della sicurezza presso il Comune, con la partecipazione delle Forze dell'Ordine territorialmente competenti e della Polizia Municipale, per un maggiore coordinamento e sinergia nel pianificare opportuni servizi e strategie comuni da adottare nella vigilanza e controllo del territorio e con particolare attenzione all'intensificarsi di determinati fatti reato di maggiore allarme sociale.

 

SICUREZZA PREVENTIVA - PARTECIPAZIONE ATTIVA coinvolgimento attivo della cittadinanza, agevolando il sistema delle segnalazioni dei privati cittadini, con l'utilizzo delle tecnologie e applicativi ora disponibili, anche da smartphone, visibili sui terminali della Polizia Locale, per la corretta gestione e delle anomalie segnalate e che vertano su determinati ambiti dove posso essere indicati fatti non ancora reato, ma degni di attenzione e verifica quali ad esempio: abitazioni o luoghi abbandonati al degrado,  veicoli in stato di abbandono, opere e cantieri edilizi presenti nel territorio o non opportunamente segnalati, discariche varie con miasmi o emissioni, anomalie e criticità alle strutture pubbliche e private, inosservanza  alle regole Comunali e problematiche connesse alla circolazione stradale e alla viabilità.