· 

Amministrazione VS Zanzare

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI AD INTERVENIRE IN TEMPO O SARA' L'ENNESIMA BATTAGLIA PERSA IN PARTENZA ?

Il clima sta cambiando, e quest'anno rischiamo di trovarci invasi dalle zanzare prima del solito, ma la nostra amministrazione ancora non si è mossa. Speriamo vivamente che lo faccia subito e che non si limiti alla solita ordinanza annuale che non produce alcun risultato, o a disinfestazioni sommarie che servono a ben poco, per non dire a niente, per permettere così alla popolazione colligiana di godere dei propri guardini e dei parchi pubblici durante l'estate, cosa che fino ad adesso è stata praticamente impossibile.

Ci sarebbero dei metodi di prevenzione biologici e di basso impatto ambientale da utilizzare in maniera anticipata, che limiterebbero l'uso di insetticidi nocivi durante la stagione di piena proliferazione di questi fastidiosi insetti, in quanto, uccidendo le loro larve adesso, durante il periodo caldo, ce ne sarebbero molti meno. 

Insetti fastidiosi, dicevamo, ma non solo...purtroppo la zanzara Culex pipiens e la zanzara tigre, sono portatrici di virus che, se quasi innocui per i soggetti sani, possono causare problemi seri in soggetti anziani o debilitati.